La stampa sui Curas Villeros

Articoli dal web sui Curas Villeros

Argentina, il patto fra i preti delle baraccopoli

fonte www.lastampa.it

Un documento firmato da dieci sacerdoti che hanno in comune il fatto di vivere stabilmente nella villas miserias di Buenos Aires e della vasta provincia che cresce a tenaglia attorno alla capitale argentina. Scritto nel giorno della morte di Carlos Mugica, l’11 maggio di 42 anni fa, a cui i dieci si ricollegano idealmente e di cui si sentono eredi.

Continua la lettura

Beati gli operatori di Pace, incontro a Rimini con il giornalista e scrittore Andrea Tornielli

fonte www.altarimini.it

Dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco è tra i più lucidi critici dei profondi limiti del sistema economico e finanziario mondiale. “Quando al centro del sistema non c’è più l’uomo ma il denaro”, secondo Bergoglio, “uomini e donne non sono più persone, ma strumenti di una logica ‘dello scarto’ che genera profondi squilibri.

Continua la lettura

«Preti dalla fine del mondo» Due amici del Papa in duomo

fonte www.larena.it

Li chiamano «curas villeros» e sono i sacerdoti che vivono e lavorano nelle baraccopoli di Buenos Aires, le «villas miserias», sorte cento anni fa su discariche abusive o lungo fiumi maleodoranti, tra la miseria e la piaga della droga.

Continua la lettura

Buenos Aires, ecco i preti di PERIFERIA di Bergoglio

fonte www.avvenire.it

«Questi sono preti che pregano e lavorano », aveva sintetizzato il cardinale Jorge Mario Bergoglio, parlando dei sacerdoti che vivono nelle 'villas miserias' della capitale argentina.

Continua la lettura

Associazione Pro Curas Villeros